SEI IN > VIVERE RICCIONE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Giorno del Ricordo: le celebrazioni a Riccione

1' di lettura
10

Si svolgerà sabato 10 febbraio alle 12 la commemorazione del Giorno del Ricordo. Istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92, il Giorno del Ricordo è volto a “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Alle 12, alla presenza delle autorità civili e dei rappresentanti delle forze armate, verrà deposta una corona di alloro nel giardino che la Città di Riccione ha dedicato a Norma Cossetto, studentessa universitaria dell’Istria Italiana, uccisa all’età di 23 anni.

Norma Cossetto, alla quale è stato intitolato nel 2022 il giardino tra i viali San Martino, Limentani, Da Verrazzano e la ferrovia, diviene per la Città di Riccione il simbolo di tutte le vittime delle foibe ricordando anche la Medaglia d’Oro al Merito Civile che il presidente Carlo Azeglio Ciampi le conferì nel 2005 come “luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2024 alle 07:16 sul giornale del 08 febbraio 2024 - 10 letture






qrcode