Cattolica: Alleanza Civica, “Canale Ventena, grave mancanza dell'Amministrazione Comunale”

2' di lettura 29/06/2022 - Noi di "Alleanza Civica" apprendiamo con stupore dai giornali le parole dell'Assessore Claudia Gabellini in relazione al mancato dragaggio alla foce del fiume Ventena - spiega il Capogruppo e Consigliere Comunale di Alleanza Civica per Cattolica Riccardo Franca -.Dalle sue dichiarazioni emergerebbe che il mancato dragaggio è conseguenza di un non interessamento da parte della Regione in quanto la stessa non considera il Ventena un posto di rilevanza turistica.

Ci dispiace far notare che il Ventena attraversa tutta la parte nord turistica di Cattolica, dettata dalla presenza di molteplici alberghi ed attività di ristorazione. Consideriamo quindi che la sua manutenzione, ed una giusta attenzione a questo tratto di canale, rivesta una priorità assoluta, in primis sul piano ambientale a causa delle acque reflue che attraverso lo stesso vengono sversate nel mare e non da meno sul piano turistico come, tra l'altro, emerge dalla convenzione in essere con il Club Nautico per la gestione degli ormeggi di piccole imbarcazioni da diporto che, in questo caso, non potranno accedervi ma anche come unico punto di alaggio e varo di piccole imbarcazioni turistiche a Cattolica.

DRAGAGGIO VENTENA: RESPONSABILITÀ DELLA REGIONE, MA ANCHE DEL COMUNE

Ricordiamo all'Assessore che il fiume Ventena non è solo un problema della Regione ma è anche una prioritaria responsabilità del Comune. Intendiamo quindi che debba essere suo interesse quello di attivarsi nei tempi prestabiliti attraverso un'adeguata programmazione finalizzata a garantire ed ottemperare a tutti quegli interventi necessari alla migliore idoneità di quel canale. Prima di tutto per garantire una sana balneazione visto che la foce si trova tra due stabilimenti balneari e nel contempo a provvedere a tutti quei servizi ad esso connessi, non per ultimo, l'approdo della motonave "Queen Elisabeth" al fine di permetterle di esercitare la propria attività turistica diventata ormai meta di numerosi turisti oltreché punto di riferimento turistico per tutta la zona. Purtroppo è evidente che questa Amministrazione sottovaluti tutto quanto sopra espresso e non lo ritenga rilevante per una località turistica come Cattolica e le conseguenze ne sono una palese dimostrazione.

INTERROGAZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE SUL DRAGAGGIO DEL VENTENA

Il Gruppo di "Alleanza Civica", a questo proposito, intende presentare al prossimo consiglio comunale una interrogazione su questo tema al fine di comprenderne a pieno le motivazioni e le responsabilità di tale degrado e della situazione venutasi a creare" - conclude Franca.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2022 alle 12:36 sul giornale del 30 giugno 2022 - 126 letture

In questo articolo si parla di politica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ddtD





logoEV