ll Classico nel Contemporaneo 5ª edizione Arte e Moda. Dialogo nel tempo. Ultimo appuntamento con Luca Missoni

3' di lettura 24/11/2021 - Il viaggio appassionante nel passato e nel presente della moda in rapporto dialettico con l’arte, nel continuo gioco delle parti tra confronto e contaminazione, si conclude domenica 28 novembre ore 17 al Palazzo del Turismo di Riccione con l’ultimo appuntamento del ciclo di conversazioni d’arte Il Classico nel Contemporaneo - Arte e moda. Dialogo nel tempo.

Protagonista Luca Missoni, direttore artistico dell'Archivio Missoni, strumento di comunicazione e ricerca per valorizzare il patrimonio di arte e moda dell’azienda. L’incontro dal titolo Missoni. L'arte applicata alla moda è un’occasione unica per conoscere la storia di una delle famiglie che hanno fatto grande il Made in Italy nel mondo. Un esempio di ciò che il genio italiano può esprimere: non solo maestria sartoriale, ma espressione creativa in continuo dialogo con i diversi linguaggi artistici contemporanei, saldamente ancorato alla tradizione, ma aperto a sempre nuove suggestioni. Una maison che è nata dall'avventura di due giovani geniali creativi: Ottavio e Rosita, che hanno saputo coniugare arte e design, imprenditoria lanciata verso il mondo e attenzione alla solidità della proprie radici.

“Quest’anno la rassegna composta da 4 appuntamenti inseriti nel mese di novembre, di cui l’ultimo e immancabile fissato per domenica prossima - commenta l’assessore Turismo Eventi Cultura, Stefano Caldari - ha registrato un grande successo e affluenza di pubblico. Un ciclo di dialoghi con esperti di arte e moda che ha richiamato a Riccione tante persone, di cui anche molti giovani, chiaramente interessati a seguire gli incontri dal contenuto innovativo e di qualità. Un ciclo di incontri divenuto oramai un punto fermo del cartellone di eventi a Riccione per cui ringrazio il settore Turismo - Cultura e che a breve verrà affiancato da numerose iniziative culturali disseminate in città con l’approssimarsi delle feste”.

Luca Missoni, secondogenito di Ottavio e Rosita Missoni, è cresciuto artisticamente nei laboratori della fabbrica. Alla fine degli anni '70 inizia a lavorare a tempo pieno per l'azienda sviluppando il design della maglieria, attivando interazioni tra i progressi tecnici e il processo creativo: “Amo scoprire nuove potenzialità senza compromettere la produzione, andare oltre i risultati per cui un certo meccanismo è stato concepito, e applicare al meglio l'arte del nostro lavoro”. È stato direttore creativo delle Collezioni Uomo e Sport fino al 2007, ha poi concentrato i suoi sforzi per strutturare il materiale archivistico che la famiglia ha accumulato in quasi 70 anni di lavoro creativo nel settore della moda e del design.

Negli anni ha concepito i progetti installativi e curato per Missoni numerose mostre, fra cui Missonologia a Milano (1994), Missoni Story a Gallarate (1995), Opera a Tokyo (1996), Taller Missoni a Madrid (2009), Workshop Missoni a Londra (2009), Ottavio Missoni. Il Genio del Colore in Slovenia e Croazia (2012), Missoni, l’arte, il colore a Gallarate (2015) e a Londra (2016), Marc Chagall - Ottavio Missoni, Sogno e Colore a Noto (2017). Luca Missoni è anche fotografo. La fotografia è sempre stata una parte essenziale della sua ricerca visiva.Vive a Varese e New York con sua moglie Judith, artista americana.

L’incontro si terrà al Palazzo del Turismo (piazzale Ceccarini,11).

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Inizio alle ore 17:00; accesso alla sala dalle ore 16:30 per permettere il controllo del green pass.

Info e approfondimenti: 0541 693534 - 426050 www.riccione.it

Sarà possibile seguire l’evento in streaming sul canale Youtube Città di Riccione www.comune.riccione.rn.it

Il ciclo di conversazioni d’arte è promosso dall’assessorato Turismo Sport Cultura Eventi della Città di Riccione, con la cura artistica di Sara Andruccioli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2021 alle 14:21 sul giornale del 25 novembre 2021 - 115 letture

In questo articolo si parla di attualità, riccione, Comune di Riccione, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cv2K





logoEV