"E quindi uscimmo a riveder le stelle", un mostra su Dante delle scuole secondarie di primo grado "F.lli. Cervi"

2' di lettura 18/05/2021 - In occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri, le scuole secondarie di primo grado "F.lli. Cervi" hanno approfondito durante l'anno scolastico la lettura e lo studio delle opere del Sommo Poeta, organizzato eventi on line con la partecipazione del professor Chiaretti ed elaborato delle opere pittoriche che confluiranno in una mostra col patrocinio del Comune di Riccione.

Il titolo scelto per l'iniziativa è "E quindi uscimmo a riveder le stelle" ultimo verso dell'Inferno estremamente esplicativo del periodo storico che si sta vivendo a causa delle pandemia. La mostra sarà inaugurata giovedì prossimo, 20 maggio, alle 17 e sarà visitabile fino al 24 presso il piano terra e nello spazio esterno del Palazzo del Turismo.

"Quando Dante e Virgilio, alla fine dell'Inferno si fermano a guardare il cielo come in un presagio di un nuovo cammino, si apre una delle immagini più forti e cariche di intenzioni che ci tornano in mente della Divina Commedia - ha detto l'assessore ai Servizi Educativi, Alessandra Battarra -. E' molto bello vedere come gli studenti abbiano elaborato ed interiorizzato il senso del cammino e le aspettative che in esso sono racchiuse. Credo che la comunità troverà molto interessante questo "viaggio" raccontato dai ragazzi delle scuole secondarie e con estremo piacere il Comune ha concesso il patrocinio a questa iniziativa nell'anniversario dei 700 anni della morte del Poeta. Riccione ha già preso parte ad iniziative importanti e allo stesso tempo divertenti nell'anno di Dante, con il professor Chiaretti abbiamo dato l'avvio alla tappa riccionese del Giro di Romagna, rievocando l'atmosfera dantesca e riscuotendo grande interesse di pubblico. Rivolgo quindi a tutti i riccione un sentito invito e di partecipazione alla mostra che terminerà la mattina di lunedì 24 maggio".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2021 alle 18:16 sul giornale del 19 maggio 2021 - 113 letture

In questo articolo si parla di cultura, riccione, Comune di Riccione, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b3xw





logoEV