11 settembre 2021


...

“Nell’augurare a tutti buon inizio di anno scolastico – dichiara il presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi - voglio, prima di tutto, ringraziare studenti, insegnanti e personale scolastico che lunedì ritornano nelle aule e negli uffici, dopo un anno difficile come il precedente, per il loro impegno e il loro sacrificio che hanno consentito, pur con tante difficoltà, lo svolgimento regolare delle lezioni.


...

Sono 6000 gli studenti e bambini riccionesi pronti a tornare sui banchi di scuola tra il 13 e 22 settembre. La prima campanella dell’anno scolastico 2021/2022 suona lunedì 13 settembre per 78 bambini delle scuole d’infanzia statali, 104 private, 1313 studenti delle scuole primarie statali, 308 delle scuole primarie paritarie, 995 per le scuole secondarie di 1° grado e 2516 nelle scuole secondarie di 2°grado.



...

Terza dose per le persone più fragili, l’Emilia-Romagna è pronta: le somministrazioni partiranno nella settimana che va dal 20 al 25 settembre. Questa la disponibilità data dalla Regione al Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo. A breve arriverà alle Aziende sanitarie la circolare esplicativa dell’assessorato alle Politiche per la salute.



10 settembre 2021

...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 30 agosto al 5 settembre (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo).


...

La campagna di vaccinazione anticovid attraverso le unità mobili vaccinali di Ausl Romagna prosegue il suo viaggio tra mercati , sagre e manifestazioni approdando nelle piazze e nelle strade della provincia di Rimini. Ecco i primi appuntamenti vaccinali a bordo del mezzo mobile.


...

Sono quasi 3 milioni gli emiliano-romagnoli che hanno completato il ciclo di vaccinazione anti Covid-19: un numero che, rapportato alla platea complessiva delle persone vaccinabili, quindi quelle dai 12 anni compiuti in su, alza la percentuale di copertura con seconda dose in regione al 74,4%, e all’82,7% considerando coloro che hanno ricevuto almeno una dose.



9 settembre 2021


...

Partita mercoledì 7 settembre, la nuova edizione della biblioteca “ Il Rifugio Letterario”. Dopo il via libera della Giunta alla prosecuzione della fortunata rassegna, avviata la prima volta nell’autunno 2019 e condotta dalla scrittrice e attrice riccionese Debora Grossi, sono in programma una decina di incontri, a cadenza mensile, fino ad agosto 2022 e in orario serale.


...

Bus e treni pronti per l’avvio dell’anno scolastico, lunedì 13 settembre, in Emilia-Romagna. In tutto circoleranno sulle strade 407 mezzi aggiuntivi che nei tratti urbani ed extraurbani percorreranno da settembre 2021 a giugno 2022 9 milioni di chilometri in più, garantendo la capienza massima dell’80%, così come stabilito dal Governo.



8 settembre 2021

...

L’individuazione dei “contatti stretti” in caso di presenza di un positivo. La durata della quarantena, per vaccinati e no. I tempi per l’esecuzione del tampone, e della riammissione in aula o in sezione. Per garantire, in Emilia-Romagna, l’avvio del nuovo anno scolastico e dei servizi educativi per l’infanzia nella massima sicurezza possibile.




7 settembre 2021


...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 415.057 casi di positività, 513 in più rispetto a ieri, su un totale di 14.012 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,7%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.



6 settembre 2021

...

Continua l’azione di intensificazione del controllo del territorio da parte della Polizia di Stato. A partire dal pomeriggio di venerdì, sono stati intensificati i controlli nelle località della riviera; un dispositivo coordinato ha visto l’impiego di personale delle diverse articolazioni della Questura di Rimini che alle volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha affiancato i Reparti Prevenzione Crimine, equipaggi della Squadra Mobile e della Squadra di Polizia Amministrativa e di Sicurezza, dando vita ad un modulo coordinato di prevenzione e controllo.



4 settembre 2021

...

Nella mattinata di venerdì personale della Squadra Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Rimini, in collaborazione con equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna, ha proceduto alla notifica di un provvedimento di sospensione per giorni 15 -ex art. 100 T.U.L.P.S.- (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) dell’autorizzazione rilasciata per l’attività di pubblici spettacoli e trattenimenti danzanti di una discoteca di Misano.






...

Saranno le note e la voce di Fabio Concato unite al pianoforte di Pier Carlo Penta a chiudere, domenica 5 settembre (ore 6:15, Spiaggia 90 al porto) il palinsesto delle Albe in controluce 2021, con un concerto evento unico intitolato per l’occasione Scomporre e ricomporre , dal titolo di uno storico album del cantautore. La canzoni di Concato sono entrate nella storia della musica italiana e hanno accompagnato diverse generazioni cristallizzando emozioni e versi che sono entrati nell’immaginario collettivo.


3 settembre 2021

...

Mascherina e green pass garantiranno a studenti e docenti di potersi ritrovare nelle aule universitarie dell’Emilia-Romagna, mantenendo strumenti on line per chi non potrà frequentare. È quanto hanno concordato, nel corso di un incontro on-line tra Regione e Rettori degli Atenei emiliano-romagnoli delle Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma e delle sedi piacentine del Politecnico di Milano e dell’Università Cattolica.


...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, alcuni dati relativi alla settimana dal 23 al 29 agosto (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo). Nella settimana di riferimento, si sono registrate 1.200 positività (4,6%) su un totale di 26.076 tamponi.


...

Via libera della Giunta Comunale al progetto definitivo ed esecutivo di viale Bologna. Una riqualificazione stradale che prevede il rifacimento dei marciapiedi, della fognatura bianca, la realizzazione di una pista ciclabile e nuova illuminazione pubblica a led, ulteriori aree parcheggio e piantumazione di nuove alberature.


...

Come già comunicato, da sabato 28 agosto l'AUSL della Romagna, al fine di proteggere le strutture sanitarie dal rischio di trasmissione di SARS CoV-2 ed in ottemperanza alle nuove disposizioni sul tema del green pass, ha predisposto l'attivazione progressiva di una serie di misure per regolamentare gli accessi di visitatori e accompagnatori e il personale addetto al controllo dei varchi (stewards) delle strutture ospedaliere della Romagna sta verificando il possesso del green pass, mediante apposito applicativo.




...

Il G20 spiagge si è concluso questa mattina a Jesolo con un grande successo per la delegazione di Riccione composta dal sindaco Renata Tosi, gli assessori Stefano Caldari, Luigi Santi e Andrea Dionigi Palazzi, il presidente del consorzio Sport, Paolo Semprini, il presidente di Riccione Intrattenimento, Mauro Bianchi e il direttore generale Club del Sole, Angelo Cartelli.