Cesena: Le telecamere Rai di “Uno Mattina Estate” approdano a Cesena per raccontare Federico Fellini attraverso gli scatti di Paul Ronald

2' di lettura 06/08/2020 - Storia di una vita straordinaria. Dall’amore per Giulietta Masina alla magica atmosfera che si respirava sui set cinematografici dei suoi film.

venerdì 7 agosto, a partire dalle 9, Rai 1 approderà in Romagna con la trasmissione “Uno Mattina Estate” per raccontare, con un doppio collegamento Rimini-Cesena, il genio di Federico Fellini nel centenario della nascita.

Saranno i giornalisti Patrizia Angelini e Vincenzo Mollica a ripercorrere i film diretti dal regista romagnolo e diventati oggi riflesso della spensieratezza tipica del “vitellone”, ma non solo.
Un immaginario sospeso tra sogno e realtà, tra desideri e ossessioni, che ha reso l’opera di Fellini un classico del cinema.

In questo percorso che prende avvio in Romagna, laddove tutto è partito, le telecamere di “Uno Mattina Estate” faranno tappa anche a Cesena nella Galleria d’Arte del Ridotto dove è allestita la mostra curata da Antonio Maraldi del Centro Cinema – Città di Cesena “Fellini ritrovato. 8 ½ nelle foto inedite di Paul Ronald”.

L’esposizione, aperta al pubblico fino a domenica 30 agosto, è stata realizzata con gli scatti da set, rimasti inediti per decenni, di Paul Ronald, fotografo di scena ufficiale del film.
Dagli oltre 2.200 negativi e dalle 250 diapositive a colori, donate dal fotografo stesso al curatore, è scaturita una mostra, inizialmente di sole 50 immagini, accolta tra le iniziative proposte dal comitato nazionale delle celebrazioni felliniane.
La mostra è già stata ospitata a Rio De Janeiro, Helsinki, Bratislava ed entro la fine dell’anno andrà a Lisbona, Gerusalemme, Los Angeles.

L’esposizione cesenate – organizzata dal Centro Cinema Città di Cesena in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna – ha però una sua peculiarità sia per il numero di foto esposte (oltre 60) che per l’originalità, in quanto diverse verranno svelate al grande pubblico per la prima volta.

È possibile visitare la mostra il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.
Sabato 15 agosto la Galleria sarà chiusa al pubblico.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2020 alle 20:00 sul giornale del 07 agosto 2020 - 140 letture

In questo articolo si parla di attualità, cesena, Comune di Cesena, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bsLW