Nuova organizzazione degli Uffici Comunali. Sindaco Tosi: "Recuperiamo un rapporto più diretto"

ragioniera ufficio lavoro computer 3' di lettura 11/05/2020 - Nuova organizzazione degli uffici comunali prevista nell’ordinanza emanata oggi dall’amministrazione del Comune di Riccione che prevede dall’11 maggio, appunto, l’aggiunta ai servizi inderogabili, rimasti sempre attivi anche nella Fase 1 dell’emergenza sanitaria da Covid-19, un nuovo elenco di servizi comunali indifferibili.

Al fine di consentire la piena e completa operatività di quanto contenuto nelle disposizioni ministeriali e regionali, saranno considerate servizi indifferibili:

  • Attività di Anagrafe - Attività in materia Elettorale - Attività di Protocollo (ossia Attività del protocollo comunale; - Attività urgenti dei servizi finanziari;- Attività di gestione e salvaguardia del sistema informatico;- Attività della segreteria comunale;- Attività urgenti in materia di gestione giuridica, economica ed organizzativa del personale;- Attività connesse alla gestione di base dell’igiene pubblica e dei luoghi pubblici e della raccolta rifiuti)
  • Attività di Notifiche - Gestione Albo Pretorio/Casa Comunale. Attività tecniche e amministrative connesse alla realizzazione di opere pubbliche;
  • Attività connesse al ripristino e alla manutenzione straordinaria di luoghi, impianti o arredi pubblici, laddove sia valutato un effettivo rischio per la sicurezza delle persone; - Attività urgenti e inderogabili riguardante la gestione degli adempimenti amministrativi di Cultura, Turismo e Sport;
  • Attività tecniche e amministrative in materia di Edilizia Privata;
  • Attività tecniche e amministrative in materia di Urbanistica;
  • Attività tecniche e amministrative in materia di SUAP e Attività Produttive;
  • Funzioni della Biblioteca comunale in relazione alle attività consentite dalle disposizioni del Governo e della Regione Emilia Romagna.

Queste attività si aggiungono a quelle già considerate indifferibili:

Attività della protezione civile - Attività della polizia locale; - Attività dello stato civile, servizi cimiteriali e della polizia mortuaria; - Attività urgenti dei servizi sociali e dell’ufficio di piano distrettuale, in particolare:
a) Servizi di pronto intervento sociale (consegna farmaci, spesa a domicilio);
b) Servizio sociale territoriale distrettuale;
c) Servizio Strutture (per inserimenti urgenti in Strutture residenziali); - Attività urgenti e indifferibili connesse all’organizzazione dei servizi educativi; - Attività di coprogettazione ex art. 48 L. 27 del 24/04/2020; - Sportello Sociale distrettuale.

L’elenco dei servizi comunali indifferibili, ossia da rendere in presenza dei dipendenti, è da ritenersi non esclusivo, e potrà essere ulteriormente integrato. Va sottolineato che la modalità di lavoro ordinaria, fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, continua comunque ad essere lo smart working.

Si ricorda ai cittadini che per evitare file ed assembramenti è sempre meglio telefonare: i numeri di telefono dei servizi comunali sono tutti pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Riccione www.comune.riccione.rn.it

“Ci stiamo stiamo attrezzando affinché non solo i servizi continuino ad essere erogati perché così è stato anche durante la fase acuta dell’emergenza sanitaria - ha detto il sindaco di Riccione, Renata Tosi - ma soprattutto per tornare ad avere un incontro diretto con gli uffici, per risolvere tutte le questioni dei cittadini e far sì che la burocrazia non sia un freno, un impedimento o un limite in questo particolare momento. E’ indispensabile poter riportare la macchina amministrativa ai livelli ottimali per dare una risposta alle imprese e ai cittadini ed è questo un segnale che si sta andando verso una normalizzazione dopo il periodo di lockdown”.



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2020 alle 15:58 sul giornale del 12 maggio 2020 - 163 letture

In questo articolo si parla di attualità, lavoro, computer, ufficio, riccione, Comune di Riccione, ragioniera, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/blst