Le scuole elementari e medie al Centro culturale della Pesa

21/11/2015 - Un centinaio di alunni delle scuole elementari e medie di Riccione questa mattina al Centro culturale della Pesa hanno incontrato l’assessore alla Scuola e Politiche sociali educative per l’infanzia, Laura Galli in occasione dell’inaugurazione del ‘Laboratorio della cultura: piccoli studiosi crescono’ e della partenza della 'Maratona di lettura' organizzati dal Museo del Territorio e dalla Biblioteca Comunale di Riccione per celebrare la “Giornata Internazionale per i diritti dell'infanzia e dell’adolescenza” e la “Settimana Nazionale Nati per Leggere.

Interessante il dibattito sui diritti dell’infanzia tra  gli studenti e l’assessore alla Scuola Laura Galli, che ha toccato il diritto all’istruzione al diritto di partecipazione civile sino al diritto di non discriminazione. I ragazzi si sono dimostrati molto attenti alla formazione culturale e desiderosi di vivere la città da protagonisti, mettendo in primo piano l’integrazione dei compagni di scuola provenienti da altri Paesi. 

All’interno del centro culturale sono stati installati 28 pannelli che raccontano le numerose iniziative promosse negli ultimi 4 anni dalla Biblioteca, dal Museo del Territorio e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi. Attività estive e invernali che hanno coinvolto ragazzi e adulti come ‘Storia e storie in spiaggia, Notte al Museo, Compleanno al Museo, Lettori volontari, Domenica per le famiglie al museo e tante altre ancora. Va inoltre sottolineato il grande impegno educativo degli operatori culturali del Comune di Riccione che 5 giorni su 7 svolgono approfondimenti storico-didattici con tutti gli alunni e studenti delle scuole del territorio.

Interessanti e stimolanti le tappe della lunga Maratona di lettura che per molti riccionesi e visitatori è persino apparsa come un vero e proprio flash mob letterario. Il via è stato dato alle ore 12.00 tra le bancarelle del mercato cittadino a Riccione Paese e le letture sono proseguite alle 15.30 a Casa Pullè, alle ore 16.30 nello Stadio del Nuoto, per poi concludersi alle ore 18.00 nella sala conferenze del Centro della Pesa con testi dedicati ai bimbi dai 3 ai 6 anni d’età.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2015 alle 23:03 sul giornale del 23 novembre 2015 - 544 letture

In questo articolo si parla di attualità, riccione, Comune di Riccione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqJ3