Conversazioni d’arte, oltre 200 persone per Claudio Spadoni

Libri generico 17/11/2015 - Oltre 200 persone hanno assistito domenica sera al Palazzo del Turismo al primo appuntamento del ciclo di conversazioni d’arte Il Classico nel Contemporaneo.

Memoria Ispirazione Sfida, “ Le seduzioni dell’antico nel primo ‘900: da Carrà a Fontana” con lo storico d’arte Claudio Spadoni. Picasso, Morandi, Casorati, Duchamp, Dalì e Fontana sono alcuni dei protagonisti del novecento presi in esame da Spadoni di fronte ad una platea attenta.

Il prossimo incontro proposto dall’Istituzione Riccione per la Cultura e dalla Galleria comunale d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi si terrà sempre al Palazzo del Turismo domenica 22 novembre alle 16.30 con Ludovico Pratesi, critico d’arte e curatore, direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, “ Il Classico nel ‘900 tra inquietudine ed equilibrio: un racconto per immagini da De Chirico a Hirst. Pratesi metterà in luce la presenza di una “linea nera” nella storia dell’arte del Novecento, a partire dai dipinti di Giorgio De Chirico, proseguendo con le opere surrealiste di Max Ernst, Pail Delvaux e Magritte, per svilupparsi infine grazie alla lezione di maestri come Jackson Pollock, Andy Warhol, Alberto Burri, Marina Abramovic e Jeff Koons.

Anche durante l’appuntamento del 22 novembre, come per domenica sera e per il 29 novembre, al Palazzo del Turismo si terranno Artebimbi, laboratori d’arte gratuiti per bambini dai 6 ai 12 anni su prenotazione, condotti dalla Sezione Didattica dei Musei di Riccione.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2015 alle 00:49 sul giornale del 18 novembre 2015 - 493 letture

In questo articolo si parla di attualità, riccione, Comune di Riccione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqwY